Giant - Uneven Bars

 La Granvolta ("Giant") alle Parallele Asimmetriche, è da considerarsi un elemento base di questo attrezzo. Lo si insegna già nella giovane età (9-10 anni), e dopo averlo ben consolidato si possono eseguire difficoltà sempre maggiori.

 

Questo movimento, può essere suddiviso in due momenti importanti, il caricamento e la frustata. Per essere eseguito correttamente, bisogna mantenere una certa posizione per tutta l’esecuzione. Cercheremo oggi di capire quali sono, in modo da poter impostarlo correttamente, le varie fasi che completo questo importantissimo gesto tecnico.

 

Fase iniziale:

-       soggetto in posizione verticale sullo staggio: braccia, testa, tronco e gambe sono perfettamente in allineamento verticale.

 

Fase di Pre-caricamento:

-       il soggetto da questo momento, fino al completamento, dovrà esercitare una spinta con le braccia, cercando di allontanare il più possibile lo staggio.

-       Il corpo mantiene la sua posizione di allineamento, (molte ginnaste tendono a chiudere leggermente l’angolo del bacino)

 

 

 

Fase di caricamento:

-       la fase di caricamento inizia all’incirca a 45°dalla perpendicolare dello staggio e finisce poco dopo averlo superato (10-15°).

-       Durante questa fase il corpo inizia la sua fase di allungamento massimo (arco) per poi iniziare la fase di frustata.

 

Fase di frustata:

-       in questa fase il soggetto compie un movimento che lo porta dalla posizione di “stiramento” (arco) a una posizione di semi-chiusura del bacino (hollow), proiettando i piedi il più verticale possibile, in modo orientare il corpo nella posizione finale.

 

Fase di completamento:

-       dopo aver eseguito la frustata e quindi dopo aver aumentato la sua velocità rotazionale, il soggetto dovrà cercare di mantenere tale velocità, per farlo dovrà rimanere il più composto possibile e soprattutto eseguire costantemente la spinta dello staggio.